top of page

Mi presento

Sono Beatrice Billeri, donna, moglie e madre di due bambini e poi una psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale. Il mio motto: RI-SORGI IN PUNTA DI PIEDI fa riferimento a quello che accade a una persona quando si vede crollare il mondo addosso, quando le sue certezze non reggono più, e la vita in un modo o nell'altro la mette difronte a una prova, che da sola non riesce ad affrontare. Credo che sia necessario un momento così e forse anche più momenti così nella vita di una persona perchè siamo fatti per il cambiamento e per ristrutturare e rinnovare le nostre risorse. La staticità non va d'accordo con la serenità e la salute mentale. Quando ammettiamo di toccare uno stato "mortifero" allora siamo più disposti ad affidarci a una persona che ci aiuti a ricercare le risorse perdute, a rinforzarle e a farle emergere, facendo spazio tra ferite e limiti che vanno ascoltati e amati. Allora possiamo ricominciare a rinascere ma in punta di piedi, ovvero un passettino alla volta, in un equilibrio apparentemente instabile, alla ricerca della danza più vicina alla nostra anima. Il dolore in questo non è un nemico ma il nostro migliore amico perchè ci indica la strada per la felicità; esso infatti ha in sè una sapienza enorme, perchè quando si fa sentire, lo fa al servizio della nostra gioia. Il mio lavoro è accompagnare le persone in tale percorso e rassicurarle che quello che stanno vivendo è una nuova gestazione, di sè stesse e che non c'è motivo di spaventarsi, perchè si tratta di un processo vitale, di cambiamento.

 

Capita a tutti prima o poi di trovarsi in un’impasse, in una crisi esistenziale o di non sentirsi più “adatti” alla vita che facciamo. Quando si è in tale stato di confusione e malessere l’imperativo è fermarsi per ascoltare la parte più vera e saggia che sta dentro ognuno di noi, ma che spesso è soffocata e nascosta sotto strati di maschere, doveri, compromessi e pensieri errati, ingannevoli. Il cammino che si intraprende deve condurci più vicino a noi stessi, per poi apprendere l'arte di amarsi così come siamo e solo allora decidere cosa cambiare e come migliorare, insomma chi vogliamo divenire. Cercare di non sentire la sofferenza e provare ad anestetizzarsi purtroppo ha l’effetto di allungare i tempi di ripresa e di aumentare in realtà il dolore. L'unica via è l'accettazione di ciò che sta accadendo e la fiducia che non sta avvenendo per caso ma c'è una chiamata al cambiamento in meglio e ad una crescita vitale.

IMG_2024-01-18-13-20-08-063_edited_edited.jpg

La mia formazione nasce nel 2002 con l'iscrizione alla Facoltà di Psicologia Clinica di Urbino e con la Laurea Triennale nel 2005 con una tesi sul tema delle dipendenze e della gravidanza, con votazione 107/110. Nel 2007 trasferendomi a Padova ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico Dinamica a Padova, sezione delle Relazioni Familiari, dove ho approfondito la mia passione per le relazioni familiari e trigenerazionali e ho concluso il percorso con una tesi sul rapporto madre e feto durante la gravidanza e la gestione del dolore attraverso la Musicoterapia, votazione 105/110. Nel 2009 ho superato l’esame di stato da psicologa presso l’Università di Padova e mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria nel 2011. Da lì ho iniziato a lavorare in varie cooperative sociali dell’Umbria nel settore salute mentale, minori, disabilità, dipendenze : ASAD, NUOVA DIMENSIONE, LUNA DI SATURNO, COMUNITA’ ALVEARE APE come educatrice. Ho avuto varie esperienze con bambini e ragazzi con Autismo in centri estivi e a scuola. E nel settore psichiatria grazie al Servizio Civile Nazionale nel 2008.

Mi sono occupata anche di formazione per tre anni di seguito grazie al Consorzio delle Autoscuole dell’Umbria, formando insegnanti e istruttori di scuoleguida in psicologia della comunicazione e pedagogia

Nel 2011 ho aperto la p.i. e il mio primo studio privato a Monteluce assieme ai medici di base e ho iniziato la mia attività da psicologa. Successivamente ho aperto un nuovo studio a S.Maria degli Angeli in collaborazione con diverse figure di professionisti e poi ho creato uno studio associato con una psichiatra e una psicoanalista a P.S.Giovanni. Infine ho aperto lo studio-palestrina a Castel del Piano, Perugia dove ho iniziato a seguire gruppi con l'Arteterapia e la Danzaterapia.

Ho iniziato il mio lungo percorso di specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale nel 2012 a Roma presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia  e tra trasferimenti, matrimonio e figli, l'ho concluso nel 2023 presso l'ISCRA di Modena con il massimo dei voti, 60/60 grazie a una tesi sull'elaborazione del lutto e il tema del tempo di Bateson. 

Vulcano Hiker

Nel corso degli anni ho potuto svolgere numerosi tirocini :  presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile di CaseNuove a Perugia , presso la Comunità per tossicodipendenti LA Tenda di Foligno, presso il Ser.t. di Urbino, il CSM centro di Perugia in terapia familiare, presso il CSM Bastia con disturbi psichiatrici, presso il Centro di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva a Ferro di Cavallo con bambini aventi vari tipi di difficoltà, presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia,(Pg) reparto di Radioterapia e Oncologia con l'AUCC attraverso un gruppo per donne affette da tumore con l'utilizzo di Arteterapia, Musicoterapia e Danzaterapia oltre che di consulenze psicologiche. Infine in provincia di Padova presso la Comunita’ per tossicodipendenti San Francesco di Monselice, sezione alcool e gioco d'azzardo a Montericco ho svolto il mio tirocinio di specializzanda, seguendo il gruppo nelle attività di Arteterapia, gruppi psicoeducativi e con consulenze psicologiche.

"Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo "S.Caterina da Siena

"Vola solo chi osa farlo" Louis Sepulveda

Donna, 40 anni, in presenza 

"Iniziare la terapia per me è stato come allontanarmi da una caotica citta' dove si è sempre di fretta, per entrare in un fitto bosco verde in cui filtra poca luce, dove ascoltarsi in libertà è possibile e naturale come respirare l'aria pura che è lì dentro".

Amica, 45 anni

"Beatrice è la persona più autentica che io conosca. il suo punto di forza è l'incredibile

entusiasmo e fiducia nel Bene. E' una che sente la vita e la sente profondamente e questo la

spinge sempre a rischiare perchè sa bene che senza morire un pò alle sicurezze, non si può rinascere, tanto meno risplendere. Lei è un'esperta di nascite, la vedi sempre bella e sincera e non hai mai l'impressione che ti dica le cose tanto per; ogni sua parola è ponderata ma spontanea, ogni suo gesto unico e indimenticabile. Abilissima arcera e al contempo freccia infuocata che buca il suo obiettivo,

con la sua vista infallibile permette a te di prendere la mira su quegli obiettivi della vita che sono

i veri traguardi seri da realizzare: un amore immenso, la piena realizzazione umana artistica

lavorativa e spirituale. Ho avuto sempre la percezione di trovarmi difronte ad una

maestra di vita, una fata turchina amabile con tutti, soprattutto una madre".

Uomo,30 anni, in presenza

Il percorso intrapreso con la dr.ssa non è stato facile, ma alla fine mi ha dato una grossa mano nel capirmi di più e nel capire di più le persone a me vicine. La parte più dura è stata quando abbiamo chiesto alla mia famiglia di partecipare a due o tre incontri familiari ma questo mi ha aiutato ad acquisire più autorevolezza proprio nelle situazioni che più mi spaventavano. Ho potuto conoscere meglio i miei familiari e sono riuscito poi a prendere in mano la mia vita, nonostante un passato molto doloroso. Il percorso non è stato facile, ma senza fatica non si può raggiungere nulla e anzi i risultati ottenuti sono più soddisfacenti delle mie attese.

Donna, 50 anni, in presenza

"Sono grata alla dottoressa Billeri perchè con competenza e riservatezza ha saputo aiutarmi a fare chiarezza dentro e fuori di me guidandomi a scoprire le mie potenzialità, a prendere coscienza di ciò che avrei potuto migliorare e cambiare nella mia vita e a trovare le risorse per farlo".

Amica, 35 anni

"Il significato del nome Beatrice è colei che dà beatitudine. ecco lei sa ascoltarti e allo stesso tempo vedere il tuo cuore. Con coraggio riesce a portarti difronte ad uno specchio perchè tu possa vedere chi sei veramente. Trasmette l'entusiasmo di vivere e la voglia di cogliere la bellezza in tutto ciò che ci circonda, anche nelle ferite e nei momenti bui dell'esistenza di ognuno di noi. Beatrice apre spiragli di luce".
bottom of page